Rita Greta Rombolotti
Mi chiamo Rita Greta Rombolotti, sono pedagogista, professional counselor, autrice/conduttrice di laboratori teatrali e formatrice in percorsi evolutivi per l'adolescenza e nella formazione continua per adulti.
Dopo il diploma di laurea mi sono specializzata in Gestalt Counseling presso il Centro Studi Terapia della Gestalt e come Life Skills Trainer presso Regione Lombardia.
Nel 2002 ho fondato la Onlus “I cammini aperti” per la promozione del teatro esperienziale e dell’educazione alla nonviolenza attiva tramite la quale ho lavorato diversi anni presso le università di Mumbay e New Delhi.
Attualmente collaboro con:
il Centro Studi Terapia della Gestalt, nella conduzione di interventi a sostegno dell’emersione del Sè attraverso l'uso di una metodologia esperienziale e laboratoriale, alcuni centri di formazione professionale di Milano come docente di Competenze Trasversali per adulti e ragazzi, la Rete ED.UMA.NA per l’educazione alla nonviolenza attiva di genitori ed insegnanti.
Nel 2018 ho aperto il mio studio professionale: lo Studio Helda. Helda era il nome della mia nonna materna, donna straordinaria e coraggiosa partigiana. Un modo di rendere omaggio all’autoderminazione femminile e all’uguaglianza di genere, passaggio indispensabile per le donne e gli uomini del nostro tempo.
Lo studio Helda è uno spazio dove si promuove la cultura dell’ascolto professionale attraverso il counseling individuale, di coppia e di gruppo rivolto agli adolescenti e agli adulti, dove svolgo, inoltre, attività di supervisione e sostegno a genitori, educatori ed insegnanti.
Il mio approccio
La Gestalt è un approccio che facilita la consapevolezza e il contatto autentico con il proprio sentire nel qui ed ora al fine di andare verso il riconoscimento, l’espressione e la soddisfazione dei propri bisogni in un’ottica sistemica, che tenga quindi conto del momento storico, sociale e relazionale nel quale, il cliente, è immerso.