Alcuni contenuti o funzionalità qui non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie!

Ciò accade perché la funzionalità / i contenuti contrassegnati come “Facebook Pixel [noscript]”  utilizzano i cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per visualizzare questo contenuto o utilizzare questa funzionalità, abilitare i cookie: fai clic qui per aprire le tue preferenze sui cookie.

FARE COUNSELING CON GLI ADOLESCENTI – CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COUNSELOR PROFESSIONISTI E IN FORMAZIONE

𝗗𝗨𝗘 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗧𝗘𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗘 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗠𝗣𝗔𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗔 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗖𝗢𝗡 𝗖𝗟𝗜𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗧𝗥𝗔 𝗚𝗟𝗜 𝟭𝟭 𝗘 𝗜 𝟭𝟵 𝗔𝗡𝗡𝗜

Lavoro con gli adolescenti da più di 20 anni.
Sono laureata in scienze della formazione e dell’educazione, counselor professionista ad orientamento gestaltico e autrice-conduttrice di laboratori teatrali per le scuole professionali. 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗟𝗶𝗳𝗲 𝘀𝗸𝗶𝗹𝗹𝘀 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗻𝗶𝗻𝗴 per Regione Lombardia e docente/formatrice di “competenze trasversali”, collaboro con il Centro Studi Terapia della Gestalt nella conduzione di interventi nelle scuole a sostegno dell’emersione del Sè.
𝗦𝗼𝗻𝗼 𝗧𝗶𝘁𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 “𝗛𝗲𝗹𝗱𝗮” nel quale erogo consulenza pedagogica alle famiglie e percorsi di counseling individuali e di gruppo a ragazzi/e dagli 11 anni.
A partire dalla mia esperienza professionale ho elaborato un corso di aggiornamento ( riconosciuto da Assocounseling) per colleghi counselor che volessero approfondire il lavoro con i clienti adolescenti.

Tutti hanno bisogno di essere ascoltati, ma più di tutti gli adolescenti.

☛𝗦𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗲𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮, nei quali prenderemo contatto con il nostro adolescente interno o Puer aeternus, una risorsa imprescindibile per il “qui ed ora” adulto.
Proveremo a 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗴𝗴𝗶 virtuale e post-pandemico per comprendere di cosa ha più bisogno e impareremo i 7 passi indispensabili per un buon setting di counseling con gli adolescenti.

Alla fine del corso non vedrai l’ora di lavorare con clienti giovanissimi, non solo perchè puoi fare la differenza nelle loro vite plastiche ma perchè scoprirai come loro possono fare la differenza nella tua.

Codice univoco: CUR/5328/2023

Crediti assegnati: 16

𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗢 𝟭
𝗟’𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮 è 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮
L’adolescenza nelle neuroscienze
L’adolescenza nella psicologia evolutiva
L’adolescenza nell’antropologia culturale
L’adolescenza oggi attraverso:
• la rivoluzione sociologica della famiglia da NORMATIVA ad AFFETTIVA
• la rivoluzione digitale, come ambiente di costruzione del Se’
𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼
La gestione del confine con gli adolescenti
La negoziazione in famiglia

𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗢 𝟮
𝗜 𝟳 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝘂𝗻𝘀𝗲𝗹𝗶𝗻𝗴 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶
★il pre-contatto e la relazione con i genitori
★la modulistica e codice deontologico
★Il patto con il/la cliente
★Fare rete e l’invio al setting clinico
★Il percorso: tecniche, atteggiamenti ed obiettivi
★Gli obiettivi pedagogici trasversali
★la “chiusura” e la restituzione finale
𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗮𝘀𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲

 

DATE 2023

SABATO 04 – DOMENICA 05 MARZO

SABATO 13 – DOMENICA 14 MAGGIO

SABATO 28 – DOMENICA 29 OTTOBRE

 

dalle h 9.00 alle 18.00

presso studio Helda via Cavalcabò 2 -20146 Milano

per informazioni e prenotazioni scrivere a studioheldamilano@gmail.com o tel +39.347.0084803

Per informazioni e iscrizioni
scrivi a ☛ 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰𝘩𝘦𝘭𝘥𝘢𝘮𝘪𝘭𝘢𝘯𝘰@𝘨𝘮𝘢𝘪𝘭.𝘤𝘰𝘮
https://www.assocounseling.it/scuole/elencoscuoletemplate.asp?cod=HELDA&nome=STUDIO%20HELDA

Comments are closed.

Studio Helda

via Cavalcabò 2 - 20146 Milano - M1 De Angeli

Scrivi a:

studioheldamilano@gmail.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.  Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy. Cookie policy

Alcuni contenuti o funzionalità qui non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie!

Ciò accade perché la funzionalità / i contenuti contrassegnati come “%SERVICE_NAME%”  utilizzano i cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per visualizzare questo contenuto o utilizzare questa funzionalità, abilitare i cookie: fai clic qui per aprire le tue preferenze sui cookie.