Cos'è il Counseling
Il Counseling professionale è un’attività [presente da decenni nel mondo anglosassone e da noi in rapida diffusione] il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita del cliente, sostenendo nel qui ed ora i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
assocounseling.it
Il Counselor è quindi una figura professionale che facilita la ricerca di soluzioni a problemi fisiologici della vita stessa come: prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.
Si distingue dalla psicoterapia in quanto non prevede né diagnosi psicologiche né una ristrutturazione della personalità dell’individuo. “L’obiettivo è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società”.
Si rivolge al singolo a famiglie, gruppi ed istituzioni.
Il Counseling è un processo di interazione tra due persone, counselor e cliente, che si sviluppa in 3 passaggi principali
- fase iniziale esplorativa e di definizione del bisogno del cliente
- fase centrale di approfondimento nella quale comprendere, scegliere e sperimentare un progetto evolutivo partendo da una maggior consapevolezza delle proprie risorse e da un’assunzione di responsabilità del proprio benessere
- fase finale di consolidamento, sintesi e chiusura del processo.
Attualmente, il counseling si sta affermando su tutto il territorio nazionale e in diversi contesti professionali pubblici e privati. Oggi viene riconosciuto come professione intellettuale non ordinistica ed è disciplinato dalla “Legge 14/01/2013 n. 4.
Il counselor
Il counselor professionista è una persona che ha concluso un corso triennale in una scuola di counseling certificata secondo le normative Europee, ottenendo un diploma che lo qualifica; inoltre è iscritto ad un’associazione di categoria la quale garantisce aggiornamento, supervisione e crescita professionale.
Quando rivolgersi ad un counselor
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi. Utile per rafforzare la capacità di scelta o di cambiamento è particolarmente indicato per:
- Sostenere e superare i conflitti relazionali: famigliari, lavorativi, amicali etc.
- Facilitare i cambiamenti importanti e le scelte significative.
- Elaborare un lutto.
- Superare blocchi nella carriera scolastica o lavorativa.
- Esplorare nuove possibilità evolutive e potenziare l’autostima.
- Rafforzare le Soft-skills e la capacità di adattamento creativo.
Il percorso
Il numero degli incontri varia, in media, da 8 a 15 incontri [è possibile tuttavia valutare insieme soluzioni differenti, calibrate su esigenze specifiche e diminuire o aumentare il numero dei colloqui secondo necessità].
Il tempo medio per ogni singola sessione è di 60 minuti (individuale) 90 minuti (coppia) 120 minuti (gruppo); può avere cadenza settimanale, bimensile o mensile.